Home | Canischio | 

Comune d'Italia Canischio

| Vai alle località |

Rifugio - San Bernardo Di Mares 

Canischio (TO): Cima Mares 10080

Informazioni Turistiche sul comune di Canischio

Canischio

Dove si trova:
Nel cuore della valle del Gallenca, percorsa dall'omonimo corso d'acqua e sovrastata dal Monte Soglio, sorge Canischio, piccolissima cittadina che conta appena 300 abitanti.
Nonostante le ridottissime dimensioni del centro abitato, arroccato intorno alla chiesa parrocchiale e al suo campanile, il territorio comunale consta di oltre 11 km quadrati, perlopiù di natura incontaminata, se si eccettuano delle abitazioni sparse e completamente immerse nel verde.
Il suolo, antichissimo, è formato da rocce metamorfiche proprio come quello delle Alpi, e la sua composizione è assai peculiare rispetto a quello della maggioranza dei centri limitrofi.

Cenni storici:
Storie vere e leggende si fondono nella storia del piccolo paese: pare che il toponimo derivi dal nome di un eremita che venne ad abitare in zona attorno al IX secolo, ed è invece storicamente dimostrato come la moglie del re Arduino, Adelaide di Susa, vi dimorò a lungo a partire dal 1016, arricchendo la zona con infrastrutture (come un acquedotto), strutture civili e religiose, e di cui si favoleggia sia ancora sepolto un tesoro in zona.
Folklore a parte, la popolazione, di molto diminuita a causa di flussi migratori verso gli Stati Uniti e la vicina Francia, triplica per via dei turisti durante i periodi di vacanza dell'anno.

Cosa c’è da vedere a Canischio:
• Chiesa parrocchiale
• Santuario di Belmonte

Eventi…
• Festa di San Lorenzo, 10 agosto
• Festa di San Bernardo, agosto

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico