Home | Meugliano | 

Comune d'Italia Meugliano

| Vai alle località |

Affittacamere - L'incontro 

Meugliano (TO): Regione Lago Snc 10080

Informazioni Turistiche sul comune di Meugliano

Meugliano

Dove si trova:
Nel cuore della Val Chiusella, splendido scorcio prealpino della parte settentrionale della provincia di Torino, sorge Meugliano, comune di soli 100 abitanti.
Il territorio comunale, compreso nella Comunità Montana Val Chiusella, presenta una forte escursione altimetrica tra il suo punto più basso (sito a circa 630 metri s.l.m.) e la vetta più alta, che supera i 2000 metri s.l.m.
Il centro abitato è arroccato a poco meno di 700 metri s.l.m., e sorge più o meno allo stesso livello del Lago del paese, circondato da larici e betulle, ad offrire una serie di scorci davvero caratteristici, che richiamano ogni anno migliaia di turisti, tanto durante i mesi più caldi quanto in inverno, quando la neve cade copiosa.

Cenni storici:
Come per molti centri del Piemonte e del torinese in particolare, anche Meugliano non ha goduto di ritrovamenti archeologici tali da poter fissare nel tempo, senza dubbio alcuno, una data di fondazione precisa.
Tuttavia, è lecito pensare che, come per la maggior parte dei centri limitrofi, la fondazione sia stata portata per mano romana, il che non toglie che, in prima dell'avvento imperiale in zona, popolazioni di matrice celto - ligure potessero aver frequentato queste terre, dandosi alla coltivazione e alla caccia.

Cosa c’è da vedere a Meugliano:
• Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo
• Lago di Meugliano

Eventi…
• Festa di San Bartolomeo, 24 agosto

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico