Home | Pramollo | 

Comune d'Italia Pramollo

| Vai alle località |

Agriturismo - Delle Viole 

Pramollo (TO): Colle Del Laz Ara Snc 10065

Informazioni Turistiche sul comune di Pramollo

Pramollo

Dove si trova:
Nel cuore della Val Chisone, proprio al centro dei territori che formano la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, sorge Pramollo, comune di meno di 300 abitanti della provincia di Torino.
Il territorio comunale, che consta di oltre 22 km quadrati nonostante le ridotte dimensioni del centro abitato, coniuga splendidi scorci montani con zone più pianeggianti dedite alla coltivazione, grazie anche alle acque del torrente Risagliardo che lambiscono il nucleo abitato e irrigano i campi dei dintorni, permettendo anche agli animali al pascolo di abbeverarsi.

Cenni storici:
Come per molti centri del Piemonte e del torinese in particolare, anche Pramollo non ha goduto di ritrovamenti archeologici tali da poter fissare nel tempo, senza dubbio alcuno, una data di fondazione precisa.
Tuttavia, è lecito pensare che, come per la maggior parte dei centri limitrofi, la fondazione sia stata portata per mano romana, il che non toglie che, in prima dell'avvento imperiale in zona, popolazioni di matrice celto - ligure potessero aver frequentato queste terre, dandosi alla coltivazione e alla caccia.
Il comune, soppresso nel 1927 per volere del regime fascista, e accorpato alla vicina San Germano Chisone, fu ricostituito esattamente vent'anni dopo, alla fine delle ostilità belliche.

Cosa c’è da vedere a Pramollo:
• Chiesa parrocchiale

Eventi…
• Festa patronale

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico