Home | Ribordone | 

Comune d'Italia Ribordone

| Vai alle località |

Rifugio - Blessent 

Ribordone (TO): Str. Carossia 6 10080

Informazioni Turistiche sul comune di Ribordone

Ribordone

Dove si trova:
Nelle zone più settentrionali della Valle dell'Orco, dove i territori della provincia di Torino segnano il confine regionale con la Valle d'Aosta, sorge Ribordone, che con i suoi 80 abitanti è uno dei comuni meno popolosi dell'intero Piemonte.
Membro della Comunità Montana Valli Orco e Soana, il territorio comunale, spropositatamente vasto rispetto alle modeste dimensioni dell'abitato, consta di foreste sempreverdi e zone di natura virtualmente incontaminata, che rendono estremamente piacevole percorrere uno dei sentieri naturalistici che si irradiano dal centro verso la periferia.

Cenni storici:
Sebbene la scarsità di reperti archeologici rinvenuti non consenta altro che ipotesi, è ragionevole credere che la fondazione del paese possa essere avvenuta per mano romana.
Questo non toglie, tuttavia, che, in epoca pre – imperiale, popolazioni di matrice celtica o, più verosimilmente, gallica, vista la vicinanza ai territori francesi, possano essersi stanziate in zona, come per molte altre parti della Valle dell'Orco, dove queste genti facevano della caccia e della coltivazione del terreno le principali fonti di sussistenza.
Ulteriori scavi sono previsti nell'immediato futuro, e potrebbero rivelare maggiori informazioni sul percorso storico della cittadina.

Cosa c’è da vedere a Ribordone:
• Chiesa parrocchiale

Eventi…
• Festa di San Michele Arcangelo, 29 settembre

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico