Home | Sciolze | 

Comune d'Italia Sciolze

| Vai alle località |

Bed and breakfast - Il Bricco Di Sciolze (2 Stelle)

Sciolze (TO): Regione Bricco Orvesio Snc 10090

Informazioni Turistiche sul comune di Sciolze

Sciolze

Dove si trova:
A una manciata di km da Torino, in una zona leggermente collinare della pianura piemontese, sorge Sciolze, comune di circa 1500 abitanti.
Il territorio comunale, esteso per soli 11 km quadrati, si eleva ad un'altitudine media superiore ai 400 metri s.l.m., che ha consentito, nel corso dei secoli, una buona varietà di tipi di coltivazioni, godendo di un clima sensibilmente diverso rispetto alla maggioranza dei comuni dei dintorni, che in genere sono situati ad un'altitudine di circa 150 – 200 metri inferiore.
Ancora oggi, nonostante un discreto livello di industrializzazione raggiunto dalla zona, è proprio la coltivazione dei campi il principale volano economico del paese.

Cenni storici:
Sebbene la scarsità di reperti archeologici rinvenuti non consenta altro che ipotesi, è ragionevole credere che la fondazione di Sciolze possa essere avvenuta per mano romana.
Questo non toglie, tuttavia, che, in epoca pre – imperiale, popolazioni di matrice celtica o, più verosimilmente, gallica, vista la vicinanza ai territori francesi, possano essersi stanziate in zona, come per molte altre parti del Piemonte centro - occidentale, dove queste genti facevano della caccia e della coltivazione del terreno le principali fonti di sussistenza, favoriti da condizioni climatiche mai proibitive e una grande abbondanza di materie prime.

Cosa c’è da vedere a Sciolze:
• Chiesa parrocchiale

Eventi…
• Festa di San Rocco, 16 agosto

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico