Home | Verolengo | 

Comune d'Italia Verolengo

| Vai alle località |

Hotel - Dei Cacciatori (2 Stelle)

Verolengo (TO): Via Matteotti 2 10038

Informazioni Turistiche sul comune di Verolengo

Verolengo

Dove si trova:
Verolengo è un centro agricolo di una certa importanza situato nella parte orientale della provincia di Torino, che dista solo pochi km dal capoluogo stesso e conta circa 4500 abitanti.
Il territorio comunale, che si estende per poco meno di 30 km quadrati ad un'altitudine di soli 170 metri s.l.m., tradisce subito la secolare vocazione agricola della zona, favorita da condizioni climatiche particolarmente adatte a determinate colture e da campi estremamente fertili.
Questo ha permesso l'affermarsi dell'agricoltura come una delle principali attività economiche della zona, sebbene gli ultimi decenni abbiano visto un incremento delle attività industriali e turistiche.

Cenni storici:
Nonostante sia molto probabile che le attuali terre di Verolengo siano state abitate già in epoca pre – cristiana, solo con l'avvento dell'Impero Romano la zona crebbe di importanza e si organizzò adeguatamente: la “Mansio Quadrata”, una delle principali stazioni di posta della parte settentrionale dell'Impero Romano sorgeva infatti a poca distanza dall'attuale centro abitato, a metà tra Arborea e Benne, e consentiva alle truppe romane di dormire, rifocillarsi e far riposare i cavalli.
In epoca medievale, invece, Verolengo legò il suo nome a tre delle famiglie più influenti della storia piemontese, i Monferrato, i Gonzaga e infine i Savoia.

Cosa c’è da vedere a Verolengo:
• Chiesa di San Giovanni Battista
• Chiesa di San Michele
• Santuario della Madonnina

Eventi…
• Festa patronale, settembre

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico