Home | Olivola | 

Comune d'Italia Olivola

| Vai alle località |

Agriturismo - Presidenta 

Olivola (AL): Via Vittorio Veneto 23 15030

Informazioni Turistiche sul comune di Olivola

Olivola

Dove si trova:
Con soli 136 abitanti censiti all’ultimo rilevamento, Olivola risulta uno dei comuni meno popolosi ed estesi dell’intera provincia di Alessandria.
Il territorio comunale, pur nei suoi soli 3 km quadrati di estensione totale, risulta prevalentemente pianeggiante o comunque con rilievi collinari molto dolci (picchi massimi segnalati sotto i 300 metri s.l.m.), ed è largamente adibito all’agricoltura, come molti dei territori dei paesi limitrofi: la proverbiale fertilità dei terreni della provincia di Alessandria, le favorevoli condizioni climatiche e le avanzate tecniche di coltivazione impiegate, retaggio di una secolare cultura agricola, hanno permesso all’agricoltura di affermarsi come principale attività economica del paese e della zona tutta.

Cenni storici:
Come per molti paesi circostanti, in assenza di prove archeologiche precise, è lecito ipotizzare che i primi insediamenti in zona furono portati dalla popolazione preromana dei Liguri, divisi in varie tribù, che precedettero i Celto – Galli, che non erano però indigeni, e venivano dal nord ovest della regione europea.
Il territorio finì poi sotto il dominio del Sacro Romano Impero, che fondò diverse colonie nei dintorni del centro abitato, e, alla caduta di esso fu la volta dei Longobardi, che si stabilirono qui durante la seconda metà del VI secolo.
La secolare vocazione agricola è così spiegata: tanto i Liguri prima, quanto i Romani poi avevano inculcato tecniche di coltivazione particolari, e preparato i campi per uno sfruttamento intensivo a livello agricolo.

Cosa c’è da vedere ad Olivola:
• Chiesa parrocchiale

Eventi…
• Festa di San Pietro, 29 giugno

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico