Home | Pontecurone | 

Comune d'Italia Pontecurone

| Vai alle località |

Hotel - La Rosa Blu (3 Stelle)

Pontecurone (AL): Via Emilia Sud 22 15055

Hotel - Villa Liberty (4 Stelle)

Pontecurone (AL): Corso Tortona 7 15055

Informazioni Turistiche sul comune di Pontecurone

Pontecurone

Dove si trova:
Patria di San Luigi Orione, Pontecurone è un paese di circa 4000 abitanti, adagiato sulla sinistra del torrente Curone, in provincia di Alessandria ma  a poca distanza dal confine regionale con la Lombardia.
Il vasto territorio comunale, che si estende ad un’altitudine media di soli 100 metri s.l.m., ha da sempre favorito, grazie anche ad un clima assai mite, lo sviluppo dell’agricoltura come principale attività commerciale, nonostante il recente sviluppo del settore industriale e di quello del terziario, che hanno comunque contribuito a rafforzare ulteriormente la base economica del paese.

Cenni storici:
Pontecurone condivide le stesse origini della gran parte dei comuni che appartengono oggi alla provincia di Alessandria: questi territori furono frequentati in epoca preromana e postglaciale da diverse popolazioni di origine ligure, divise in tribù, prevalentemente dedite all’agricoltura e alla caccia.
L’arrivo dell’Impero Romano in zona, tra il II e il I sec. A.C., non stravolse la vocazione agricola che queste terre avevano, e anzi la incentivò con la fondazione di un gran numero di piccole colonie che facevano dell’attività di coltivazione il loro principale motivo d’essere.
Non distante dal centro abitato, nel XVII secolo, due grandi eserciti si scontrarono, quello di Odoardo I Farnese e i suoi alleati francesi e quello di don Gaspare Azevedo, composto di spagnoli: non solo questi ultimi uscirono sconfitti dallo scontro, ma persero il loro comandante in battaglia.

Cosa c’è da vedere a Pontecurone:
• Chiesa parrocchiale

Eventi…
• Festa patronale, 17 luglio
• Sagra della cipolla, settembre

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico