Soggiorni Rosignano Monferrato Vacanze Rosignano Monferrato

Inserisci gratuitamente la tua Struttura
Home | Rosignano Monferrato | 

Comune d'Italia Rosignano Monferrato

| Vai alle località |

Agriturismo - RELAIS I CASTAGNONI 

Rosignano Monferrato (AL): LOCALITAì' CASTAGNONI 67 15030

Informazioni Turistiche sul comune di Rosignano Monferrato

Rosignano Monferrato

Dove si trova:
Nel cuore della provincia di Alessandria, a pochissima distanza dal capoluogo stesso e dal confine regionale con la Lombardia, sorge Rosignano Monferrato, comunità agricola che conta circa 1700 abitanti.
Il territorio comunale, dalle dimensioni notevoli se confrontate con quelle del centro abitato, gode di una eccezionale fertilità e ha garantito, nei secoli, la sussistenza della comunità, che proprio sull’intensivo sfruttamento dei campi circostanti il centro abitato ha fondato la sua economia, che ancora oggi, nonostante lo sviluppo della zona e delle attività industriali, rimane prevalentemente ancorata al settore agricolo, come da tradizione della gran parte dei paesi del Monferrato.

Cenni storici:
Rosignano Monferrato condivide le stesse origini della gran parte dei comuni che appartengono oggi alla provincia di Alessandria: questi territori furono frequentati in epoca preromana e postglaciale da diverse popolazioni di origine ligure, divise in tribù, prevalentemente dedite all’agricoltura e alla caccia.
Non confermato il passaggio dei Celti, che si insediarono solo in alcune zone della regione e con modalità diverse di zona in zona.
L’arrivo dell’Impero Romano in zona, tra il II e il I sec. A.C., non stravolse la vocazione agricola che queste terre avevano, e anzi la incentivò con la fondazione di un gran numero di piccole colonie che facevano dell’attività di coltivazione il loro principale motivo d’essere.

Cosa c’è da vedere a Rosignano Monferrato:
• Chiesa parrocchiale

Eventi…
• Festa di San Vittore il Moro, 8 maggio

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico