Umbria
UMBRIA: Il territorio
Agriturismo - Caiferri
Perugia
Gubbio (PG):
Voc. Caiferri, 52
06024
Hotel - Properzio (2 Stelle)
Perugia
Assisi (PG):
Via S. Francesco 38
06081
Agriturismo - Casa Nocchia Tor Dei Mammoni
Perugia
Assisi (PG):
Costa di Trex, 7
06081
Agriturismo - Borgovivo
Perugia
Bevagna (PG):
Via San Giovanni, 11
06031
Hotel - Le Mura (3 Stelle)
Perugia
Foligno (PG):
Via Bolletta 29
06034
Argomenti in questa sezione
Vacanze in UmbriaSoggiorni in UmbriaHolidays in UmbriaInfo utili sul TerritorioHotel e Alberghi in UmbriaFerie e Prenotazioni UmbriaStrutture ricettive e Informazioni turistiche in UmbriaCampeggi e Residence in Umbria
Il territorio:
Regione amministrativa dell’Italia centrale, racchiusa tra Toscana, Marche e Lazio, l’Umbria è l’unica regione dell’Italia peninsulare non bagnata dal mare. Comprende due province: Perugia (capoluogo regionale) e Terni.
L'Umbria prende il nome dall’antica popolazione degli umbri, che la abitarono dal I millennio a.C. Nel 295 a.C. la regione fu conquistata Romani, dal XIV al XVIII sec. rimase sotto lo stato pontificio. Dopo la Rivoluzione francese fece parte della Repubblica romana prima e dell'Impero napoleonico poi. Nel 1860 entrò a far parte del Regno d'Italia.
Una delle regioni meno estese e popolate d’Italia, l’Umbria è attraversata dell’Appennino umbro-marchigiano, che raggiunge i 2.478 m con i monti Sibillini. La regione è ricca di corsi d’acqua: interamente attraversata da nord a sud dal Tevere, i cui principali affluenti sono, il Paglia, il Chiascio, il Topino e il Nera; quest'ultimo forma l’imponente cascata delle Marmore, sulle cui origini si narra una leggenda: una ninfa di nome Nera si innamorò di un pastore, ma Giunone, gelosa di questo amore, trasformò Nera in fiume. Allora il pastore, per non perdere la sua amata, si gettò a dalla rupe di Marmore. Questo salto, destinato a ripetersi per l'eternità, si replica nella Cascata delle Marmore.
Il territorio umbro vanta il più esteso lago dell’Italia peninsulare: il lago Trasimeno; e ben sei parchi naturali, a cui va aggiunto un Parco nazionale: quello dei Monti Sibillini, condiviso con le Marche.
A parte poche industrie pesanti, l’economia gira quasi interamente attorno alle attività manifatturiere, per quanto riguarda il turismo, esso non ha uno sviluppo all’altezza del ricco patrimonio artistico e monumentale della regione, in ogni caso principale luogo di richiamo è Assisi, uno dei principali centri di pellegrinaggio d’Italia.
Tra i principali eventi, c’è da ricordare l’Eurochocolate di Perugia.
Perugia:
Capoluogo della regione Umbria, situata sulla valle del Tevere non lontano dal lago Trasimeno, Perugia è un importante centro culturale, che ospita...
Terni:
La provincia umbra di Terni si estende su una zona prevalentemente montuosa e ricca di energia idrica, grazie alla presenza delle famose Cascate...