L'aquila - Abruzzo
Bed and breakfast - Gli Orti
L'Aquila
Civitella Alfedena (AQ):
Via Duca degli Abruzzi, 2
67030
Bed and breakfast - Antonella
L'Aquila
Introdacqua (AQ):
Via Garibaldi, 9
67030
Affittacamere - Locanda del Castello
L'Aquila
Pacentro (AQ):
Via Della Montagna
67030
Affittacamere - Centro Storico
L'Aquila
Raiano (AQ):
Via Palazzo, 3/5
67027
Affittacamere - Locanda Torre Del Parco
L'Aquila
Collelongo (AQ):
Piazza San Rocco, 1
67050
Informazioni turistiche sulla Provincia di L'AQUILA:
L’Aquila, provincia abruzzese, si estende nella zona centrale dell'Appennino fra la Maiella e il Gran Sasso. Le aree pianeggianti della zona sono quelle dell'Aquila, di Sulmona e del Fucino.
Le maggiori risorse economiche sono costituite dall'agricoltura (cereali, vite, frutta, olivo, tabacco, patate), dall'allevamento ovino e dalle industrie tessili, alimentari e delle ceramiche all'Aquila e Sulmona.
La città nacque quando, con l'autorizzazione dell'Imperatore Federico II, 99 castelli (villaggi) dell'Abruzzo si unirono; i 99 castelli sono ricordati dalle 99 cannelle della famosa fontana.
All’Aquila fu nominato Papa Celestino V, nel 1294, presso la Basilica di Collemaggio, dove fu anche sepolto. Carlo V fece costruire il Castello come presidio di sicurezza dopo la rivolta antispagnola del 1529, si tratta di uno dei più massicci e belli tra gli edifii fati realizzare dall'imperatore in Italia; la fortezza ospita il Museo Nazionale d'Abruzzo, presso il quale è custodito lo scheletro dell'Elephas meridionalis vestinus, elefante preistorico, alto 4,3 metri e lungo più di 6 m, rinvenuto nel 1954 presso una cava.
Il turismo aquilano è legato principalmente agli sport invernali.