Dove si trova:
Campodibietra si trova al centro del Molise, in provincia di Campobasso. Il suo territorio si estende su una superficie di circa 20 kmq, in una collina che sovrasta il capoluogo provinciale. L’atmosfera medievale del piccolo centro storico è molto intima e suggestiva. Il paese confina con Campobasso, Gildone, Jelsi, Ferrazzano, Toro e San Giovanni in Galdo.
Cenni storici:
Il borgo ha chiare origini medievali: l’insieme delle sue strutture, dei suoi edifici ed il suo impianto urbanistico sono tipici dell’età di mezzo, soprattutto per le strettoie che presentano e per i materiali di cui sono costituiti. Tuttavia, in anni recenti, è stata rinvenuta sul suolo del villaggio una pietra scolpita in bassorilievo, raffigurante due persone che si stringono la mano. Pare che l’effigie risalga all’epoca romana, testimoniando che anche nell’antichità il territorio fu frequentato dall’uomo.
Campodipietra è citata in documenti ufficiali risalenti all’ XI secolo, quando il re di Germania Arrigo II, preparandosi ad invadere il regno di Benevento, attraversò il feudo e vi si fermò per annunciare un provvedimento giudiziario.
Il toponimo del paese deriva in parte dalla sua natura campestre e forse in parte dal nome proprio dell’originario proprietario terriero.
Cosa c’è da vedere a Campodipietra:
• Chiesa di San Martino
• Chiesa di San Bonaventura
• Cappella di Santa Maria in Valle
Eventi…
• Festa di San Michele Arcangelo
• Festival Jazz in Campodipietra
• Sfilata dei Carri allegorici di Carnevale