Dove si trova:
Nel cuore della provincia di Campobasso, a circa 35 km dallo sbocco sul mare e anche meno dal confine regionale con la Puglia, sorge Montorio nei Frentani, comune che conta circa 500 abitanti.
Il vasto territorio comunale è stato adibito, nel corso dei secoli, prevalentemente all’agricoltura, che ad oggi rimane la principale attività economica della zona, e all’allevamento del bestiame, favorito dalle condizioni climatiche e dalla generosità delle pascoli che circondano il paese, che offrono cibo per le mandrie in ogni periodo dell’anno.
Cenni storici:
Scenario di numerose e decisive battaglie tra il generale romano Fabio Massimo e Annibale durante la Seconda Guerra Punica (III secolo A.C.), la zona di Montorio dei Frentani è tra le più longeve dell’intero Molise, ed era una delle preferite dai Romani per la bontà del clima e la posizione centrale rispetto a Campobasso e alla costa.
La nascita del borgo come lo conosciamo oggi è però successiva alla caduta dell’Impero Romano, quando, per difendersi dalle continue e violente invasioni barbariche, le popolazioni della zona si riunirono nello stesso abitato, che crebbe lentamente.
Cosa c’è da vedere a Montorio dei Frentani:
• Chiesa parrocchiale di Santa Lucia
Eventi…
• Festa di San Costanzo e Sant Antonio