Dove si trova:
Dove la provincia di Campobasso segna il confine regionale con l’Abruzzo, tra boschi verdeggianti e percorsi naturalistici di rara bellezza, sorge Pietracupa, piccolo comune di soli 250 abitanti.
Il territorio comunale, di dimensioni ragguardevoli se rapportate a quelle, modeste, del centro abitato, è stato adibito per secoli all’agricoltura e all’allevamento del bestiame, attività favorite dalla bontà dei terreni circostanti il paese e dal clima favorevole.
Negli ultimi decenni, tuttavia, Pietracupa ha scoperto il turismo, soprattutto di tipo escursionistico e naturalistico, e ha rafforzato le sue strutture ricettive.
Cenni storici:
Passato, come tutto il resto dell’attuale Molise, da una fase romana durata svariati secoli, il territorio di Pietracupa vide sorgere un vero e proprio centro abitato solamente in epoca medievale, e precisamente nel periodo angioino, e il feudo che nacque passò, com’era usanza dell’epoca, attraverso domini di famiglie diverse ma ugualmente potenti e influenti, come i Carafa e i Caetani, che, tra le altre, detennero più a lungo il potere, lasciando un marchio indelebile nella storia della comunità.
Cosa c’è da vedere a Pietracupa:
• Chiesa parrocchiale di Sant Antonio Abate
Eventi…
• Festa di San Gregorio Papa, 19 agosto