La provincia molisana di Campobasso è una zona montuosa che si affaccia sull’Adriatico.
L’area fu abitata da sanniti e romani lì dove passa il tratturo, attraverso cui i pastori, dall'Abruzzo portavano il gregge in Puglia. La città di Campobasso, infatti raggiunse un notevole sviluppo nel campo del commercio, nel Quattrocento, sotto i Monforte.
Monumenti notevoli sono il castello di Cola di Monforte, le chiese di S. Giorgio, San Leonardo e San Bartolomeo, la Cattedrale, il Castello dei Carafa.
La zona di Campobasso, è rinomata per la manifattura coltelli, spade e forbici lavorati a traforo e a bulino, attività che nacque nel milletrecento come artigianato militare.
Un importante evento campobassano è la Sagra dei Misteri, alla quale partecipano i cittadini vestiti da santi e diavoli. Da segnalare anche l’incendio del castello a Termoli, il 15 Agosto, che ripropone l' evento storico legato all' attacco turco, attraverso una luce rossa, dovuta ai colori dei fuochi pirotecnici, che avvolge l’intero castello.
Centri importanti della zona sono: il capoluogo, Larino, Termoli e Boiano, famosa per le sue mozzarelle. Il turismo, prevalentemente balneare si concentra a Termoli e Campomarino.