Home | Cervino | 

Comune d'Italia Cervino

| Vai alle località |

Hotel - Guardanapoli (2 Stelle)

Cervino (CE): Via Case Sparse 81023

Informazioni Turistiche sul comune di Cervino

Cervino

Dove si trova:
Tra i monti della catena tifatina, nella parte sud orientale della provincia di Caserta, non distante dai territori dell'avellinese, sorge Cervino, comune che conta all'incirca 5000 abitanti.
Il territorio comunale, che si estende per 7 km quadrati ad un'altitudine media di poco inferiore ai 150 metri s.l.m., risulta un'eccezione nell'ambito dei paesi della provincia di caserta: la modesta altitudine, infatti, costituisce comunque un fattore di rottura con la grande maggioranza dei comuni limitrofi, largamente pianeggianti, e ha permesso l'affermarsi di pratiche di allevamento molto moderne, che comprendono bovini, bufali, e suini.
Questo non poteva non avere ripercussioni positive sui sapori della cucina tipica locale, una delle più apprezzate del circondario.

Cenni storici:
La leggenda vorrebbe che il borgo medievale sia stato fondato da un gruppo di taglialegna provenienti da Santa Maria a Vico,l per poi essere incluso nei feudi circostanti e passare di mano, com'era usanza dell'epoca, diverse volte nel corso dei millenni.
Dove invece le verità storiche non si confondono con le leggende è riguardo alle origini del paese, la cui attuale sede fu abitata sin da epoca preistorica da numerose tribù di origine italica, dedite alla coltivazione dei campi e alla caccia, spazzate via (quando non sottomesse) dall'esercito romano durante il periodo di colonizzazione imperiale di queste terre, a cavallo tra il II e il I secolo A.C.

Cosa c’è da vedere a Cervino:
• Chiesa della Madonna del Carmine
• Chiesa di Santa Maria delle Grazie
• Chiesa di Sant Anna

Eventi…
• Festa di San Vincenzo Ferreri, 5 aprile

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico