Napoli, provincia campana, abbraccia un’area che comprende il Vesuvio, i Campi Flegrei, le Isole Partenopee, una piccola parte dell’Appennino e parte della penisola sorrentina.
A Napoli nasce, nel 1839, la prima ferrovia d'Italia con la linea Napoli-Portici; nel Banco di Napoli, inoltre veniva stampata la lira, subito dopo l'Unità d'Italia; la città è sempre stata una delle capitali più importanti d'Europa.
Napoli accoglie le spoglie di grandi poeti, quali Virgilio e Giacomo Leopardi, è presente anche una nota scuola di poesia.
Tradizione e cultura napoletane sono molto note: a partire dalla canzone napoletana, che rappresenta la canzone popolare italiana nel mondo, ricordiamo i temi più importanti 'O surdato nnammurato e 'O sole mio; note anche Malafemmena e la poesia'A Livella: due tra le più note composizioni del grande Antonio De Curtis, in arte Totò. Restando in ambito di tradizioni, è inevitabile citare la notissima maschera locale Pulcinella, essa rappresenta il genio, l'estro, la furbizia e l'ingegnosità dei napoletani.
Per quanto riguarda, invece, la gastronomia ricordiamo che Napoli è la capitale della pizza: qui nasce la vera pizza (in onore della Regina Margherita di Savoia), molto ricercata anche la mozzarella napoletana, soprattutto di bufala.
San Gennaro, patrono di Napoli, ogni anno ad Aprile è al centro di una manifestazione religiosa, miracolosamente il suo sangue, conservato in un ampolla, si scioglie.
I centri principali, in provincia, che rappresentano, tra l’altro, importanti mete turistiche, sono Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Torre del Greco, Portici, Pozzuoli, Sorrento, Capri, Ischia.