Dove si trova:
Nella parte settentrionale della provincia di Cosenza, incluso nell'esclusivo club dei “Borghi più belli d'Italia”, sorge Altomonte, comune che conta poco meno di 5000 abitanti.
Il territorio comunale, che si estende per 65 km quadrati ad un'altitudine media di poco inferiore ai 500 metri s.l.m., è equamente diviso tra una fascia collinare, da cui si può godere di un panorama incantevole e dei venti freschi della zona anche durante i mesi più caldi, e una pianeggiante, dove si estendono uliveti, frutteti e vigneti a vista grazie ad una geologia particolarmente ricca, che dona fertilità ai campi sottostanti il centro abitato.
Cenni storici:
Il fatto che Altomonte sia già citata nella “Historia Naturalis” di Plinio il Vecchio, sommo storico romano vissuto tra il 23 e il 79 d.C., è indice del fatto che in epoca imperiale la zona fosse già conosciuta e civilizzata, e anzi, stando al rinvenimento di resti di una lussuosa villa risalente proprio a quel periodo, gli studiosi hanno presunto che Altomonte fosse una rinomata località di villeggiatura.
Altre notizie riguardano il toponimo, che passò dall'originario “Brahall” fino all'attuale Altomonte per volere della regina Giovanna II di Napoli.
Cosa c’è da vedere a Altomonte:
• Duomo di Santa Maria della Consolazione
• Chiesa di San Giacomo Apostolo
• Torre normanna
Eventi…
• Festa di San Francesco di Paola, 2 aprile