Dove si trova:
Nella parte occidentale della provincia di Enna, a soli 6 km dal capoluogo stesso, sorge Calascibetta, comune che conta poco meno di 5000 abitanti.
Il territorio comunale, che si estende per 88 km quadrati ad un'altitudine media di circa 700 metri s.l.m., è situato sui Monti Erei, in prossimità dello spartiacque tra i bacini dei fiumi Simeto e Imera Meridionale, e gode di una vista assai privilegiata sulle valli sottostanti, particolarmente chiara nei giorni d'estate.
L'agricoltura (cereali, agrumi, mandorle, uve da vino) e l'allevamento hanno sempre fatto la parte del leone nell'economia locale, favorite dall'abbondanza e dalla fertilità di terreni e pascoli disponibili intorno al centro abitato.
Cenni storici:
La vicinanza della Necropoli di Realmese al centro abitato, con oltre 300 tombe dalla peculiare forma “a grotticella”, risalenti ad un periodo compreso tra il IX e il VIII secolo A.C., testimonia come la zona del paese fosse frequentata in epoche assai remote: i Sicani, popolazione di stirpe africana, e i Sisucli, nelle cui vene scorreva invece sangue indoeurupeo, furono tra i primi a frequentare queste zone e a insediarvisi, dedicandosi principalmente alla coltivazione dei campi.
Cosa c’è da vedere a Calascibetta:
• Chiesa Madre
• Chiesa del Carmelo
• Chiesa di San Pietro
Eventi…
• Festa di San Pietro Apostolo, agosto