Dove si trova:
Nella fascia più orientale della provincia di Enna, non distante dai territorio del catanese, sorge Regalbuto, comune che conta poco meno di 8000 abitanti.
Il territorio comunale, che si estende per circa 170 km quadrati ad un'altitudine media di poco superiore ai 500 metri s.l.m., tradisce subito la secolare tradizione agricola del paese e dei dintorni, con una fiorente agricoltura cerealicola e, secondariamente, il settore dell'allevamento (bovini e ovino soprattutto) a farla da padrone nel quadro economico della zona, particolarmente confortante.
Cenni storici:
Le origini del borgo sono ancora oggi incerte: i punti fermi riguardano la popolazione locale, che, stando a diversi storici latini era compost interamente da saraceni, e dal fatto che Regalbuto era una città stipendiaria, ovvero una di quelle tenute a pagare a Roma un tributo periodico, chiamato appunto “stipendium” per tutta la durata della dominazione imperiale in zona.
Molti studiosi ritengono che l'attuale centro abitato sia sorto sulle ceneri dell'antica cittadina di Mineo, citata anche dallo storico romano Plinio.
Cosa c’è da vedere a Regalbuto:
• Chiesa parrocchiale
Eventi…
• Festa di San Vito Martire, 7 – 11 agosto
• Raduno del Cavallo, maggio
• Carnevale di Regalbuto, febbraio