Home | Aci Catena | 

Comune d'Italia Aci Catena

| Vai alle località |

Bed and breakfast - Villa Corallo dell'Etna (3 Stelle)

Aci Catena (CT): Via Allegra Cuore, 21 95022

Informazioni Turistiche sul comune di Aci Catena

Aci Catena

Dove si trova:
Nelle terre in cui il poeta Giovanni Verga ambientò “I Malavoglia”, uno dei suoi romanzi più famosi, sorge, tra le altre cittadine che portano il nome di “Aci”, Aci Catena, centro della provincia di Catania che conta poco meno di 29000 abitanti.
Il territorio comunale, che si estende per circa 8 km quadrati ad un'altitudine media attorno ai 170 metri s.l.m., gode di una commistione rara e di incredibile bellezza: il paese è un vero e proprio balcone sullo Ionio, da cui si gode di una vista mozzafiato, ma verso l'interno non mancano attrattive turistiche come la Collegiata di Santa Maria della Catena, dei caratteristici mulini ad acqua e l'area archeologica di Santa Venera al Pozzo, di chiara costruzione romana.
Questo insieme di elementi rende il paese una meta di villeggiatura completa ed appagante tanto per gli amanti dell'arte e della storia quanto per quelli della natura e del mare.


Cenni storici:
Un fondo di verità storica si mescola con le leggende costruite nei secoli attorno alla fondazione di Aci Catena come di tutti gli altri paesi che portano “Aci” nel loro toponimo: Virgilio e Ovidio, sommi poeti, facevano risalire la fondazione alla storia d'amore tra il pastorello Aci e la ninfa Galatea, mentre molti altri fecero riferimento all'antica città greca di Xiphonia, la cui esistenza non è però mai stata verificata.
Esisteva davvero, invece, una cittadina nei dintorni chiamata “Akis”dai Romani, di cui fu accertata anche la partecipazione alle Guerre Puniche.
Da ricordare il terribile sisma che scosse la zona nel gennaio del 1693, dal quale, miracolosamente, nonostante ingenti danni alle strutture, il paese uscì con il conteggio di vittime meno pesante della zona, che si fermò a circa un centinaio.

Cosa c’è da vedere a Aci Catena:
• Matrice Collegiata di Santa Maria della Catena
• Basilica di San Filippo d'Agira
• Eremo di Sant Anna

Eventi…
• Festa di Maria Santissima della Catena, 15 agosto
• Festa di ringraziamento alla patrona, 11 gennaio
• Festa di San Camillo, 14 luglio

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico