Dove si trova:
Nella parte settentrionale della provincia di Siracusa, distante ben 50 km dal capoluogo e molto vicina al più grande centro di Lentini, sorge Carlentini, comune che conta circa 17500 abitanti.
Il territorio comunale, che si estende per circa 157 km quadrati ad un'altitudine media di 200 metri s.l.m., gode di campi particolarmente fertili e di tali condizioni climatiche da favorire grandemente l'affermarsi dell'agricoltura come principale attività economica della zona, nonostante la crescente industrializzazione e lo spopolamento progressivo della cittadina per fenomeni migratori verso il nord Italia.
Cenni storici:
Fu il vicerè Giovanni De Vega, nel 1551, a fondare, a poca distanza da Lentini, un nuovo centro abitato, che avrebbe dovuto essere la “Lentini per l'imperatore Carlo V”: di qui il toponimo attuale.
Queste date si riferiscono tuttavia al borgo nella sua forma finale, similmente a quello che conosciamo in data odierna: se invece si volessero analizzare le origini, si scoprirebbe che queste sono paleocristiane, e vanno addebitate alla popolazione indigena dei Siculi, che avviarono diverse comunità rurali in tutto il circondario.
Cosa c’è da vedere a Carlentini:
• Chiesa di Santa Maria degli Angeli
• Chiesa di Sant Anna
• Chiesa di San Sebastiano
Eventi…
• Festa di Santa Lucia, 13 dicembre