Dove si trova:
Augusta è una cittadina di quasi 35000 abitanti situata nella parte settentrionale della provincia di Siracusana, in una delle fasce costiere più belle della Sicilia intera.
Il territorio comunale, che si estende per circa 110 km quadrati, comprende km e km di spiagge assolate, che ogni estate vengono prese di mira da migliaia di turisti, italiani e stranieri, e il particolare centro storico, che di fatto si pone come isola, circondato dal mare Ionio su tutti i lati, attira anche coloro i quali sono più interessati alle bellezze storico artistiche che non alla tintarella.
Eppure Augusta non vive di solo turismo, se è vero che risulta uno dei poli industriali più attivi della Sicilia orientale.
Cenni storici:
Nonostante si faccia comunemente risalire la data di fondazione cittadina al 1232, per mano di Federico II di Svevia, diversi ritrovamenti archeologici, soprattutto nella fascia precostiera, hanno consentito di accertare la presenza umana nell'attuale territorio comunale ben prima di quella data, in epoca preistorica, quando un villaggio (probabilmente di pescatori) sorgeva tra il molo e la zona interna.
La Seconda Guerra Mondiale portò morte e devastazione qui più che altrove, in particolare con la tremenda serie di bombardamenti del 1943, ma la cittadina si è ripresa alla grande dopo quel periodo buio.
Cosa c’è da vedere ad Augusta:
• Chiesa Madre di Santa Maria Assunta
• Chiesa di San Domenico
• Porta Spagnola
Eventi…
• Festa di San Domenico di Guzman, 24 maggio
• Festa del patriarca San Giuseppe, maggio
• Festa del Sacro Cuore, giugno