Dove si trova:
Nella parte orientale dell’antica regione del Meilogu, in provincia di Sassari, sorge Pozzomaggiore, comune che conta circa 2800 abitanti.
Grazie ad un clima assai favorevole, e a campi fertili e sapientemente coltivati, la cucina tipica del luogo è tra le più rinomate del Meilogu e attira ogni anno molti appassionati di turismo enogastronomico che peraltro, tra una degustazione ed un’altra, possono dilettarsi in bellissime passeggiate naturalistiche, di cui il territorio è particolarmente ricco.
Cenni storici:
I primi passi nel territorio di Pozzomaggiore furono mossi, in epoca prenuragica, da popolazioni autoctone che, data l’abbondanza di cacciagione e di vegetazione, scelsero di stabilirsi in quello che grossomodo è oggi il territorio comunale.
Ma l’evento di maggior richiamo nella storia del paese è sicuramente la battaglia di Ardia, vinta da Costantino in prossimità del Ponte Milvio contro le truppe di Massenzio nel 312 D.C.: ogni anno, dal 1923, una riproduzione accuratissima di questa battaglie viene inscenata, per rispetto delle tradizioni ma anche ad uso e consumo dei turisti.
Cosa c’è da vedere a Pozzomaggiore:
• Ponte Oinu
• Chiesa di San Giorgio
Eventi…
• Sagra di San Costantino, 6 – 7 luglio