Dove si trova:
Sassari, secondo centro della Sardegna, è una città di circa 131000 abitanti collocata nella parte settentrionale dell’isola.
Primo comune della regione per estensione del suo territorio, e quinto se si prende in considerazione l’Italia tutta, Sassari è un centro economico e culturale di grande rilievo, come testimoniato dalla presenza della sede universitaria e arcivescovile, baciato dal sole per gran parte dell’anno, con un clima tipicamente mediterraneo ed estremamente gradevole anche in inverno.
Tra scuole, servizi, e attività primarie, è stato stimato che ogni giorno gravitino attorno all’aera metropolitana del capoluogo circa 350.000 persone, numero che rende bene l’idea dell’importanza della città.
Cenni storici:
Abitato fin dal neolitico e poi, con grande continuità, per tutte le ere seguenti (dai cartaginesi al medioevo, passando per fenici e romani), il territorio di Sassari fu capitale, e centro nevralgico, del Giudicato di Torres e, divenuto libero comune sul finire del XIII secolo, fu lungamente conteso tra le Repubbliche Marinare per la posizione strategica e l’importanza all’interno delle rotte mercantili dell’intero Mediterraneo.
Proprio in questo periodo, stretto tra pisani e genovesi, il comune si dotò, per la prima volta nella sua storia, di una cinta muraria molto rilevante, di cui ancora oggi si possono apprezzare i resti.
Cosa c’è da vedere a Sassari:
• Chiesa di San Pietro
• Duomo di Sassari
• Fontana di Rosello
Eventi…
• “Festha Manna”, 14 agosto
• Cavalcata Sarda, maggio
• Festa del Voto, maggio