Dove si trova:
Burgos è un piccolo centro montano (solo 950 abitanti) situato nella regione del Goceano, nel cuore della provincia di Sassari.
Circondato da sterminate foreste verdi, su tutte quelle di Badde Salighes e Burgos, con un’aria salubre e una tranquillità incredibile, Burgos sta scoprendo il turismo, che per anni gli è stato precluso dalla mancanza di vie comode per raggiungerlo e di un’adeguata conoscenza della sua bellezza da parte della maggioranza delle persone.
Cenni storici:
Se le origini del borgo rimangono oscure, sebbene le ipotesi più accreditate lo facciano risalire al periodo neolitico, la storia medievale di Burgos e del suo maestoso castello sono ben note: costruito nel 1129, ad opera del Giudice di Torres Gonario, questo esempio di architettura fortificata tipicamente medievale è passato alla storia per aver ospitato, nei suoi ultimi giorni, Adelasia di Torres, moglie di Enzo di Hohenstaufen, figlio di Federico II. Ancora oggi sono visibili e visitabili le mura esterne, una delle torri e il fossato.
Cosa c’è da vedere a Burgos:
• Castello di Burgos
• Chiesa parrocchiale
Eventi…
• Festa patronale