La provincia lombarda di Monza e della Brianza è stata istituita nel 2004, ma è operativa solo dal 2009, capoluogo di provincia, è Monza, città di origine preromana, attraversata dal fiume Lambro.
La città è un importante centro industriale e di commercio agricolo, oltre che luogo di fiere e mercati del bestiame. A Monza fu edificato, in epoca romana, il maggior ponte della Lombardia, lungo 70 metri e largo 4, oggi è sostituito dal Ponte dei Leoni.
Il turismo nella zona è alimentato dai monumenti cittadini come il Duomo, che conserva tesori di oreficeria, tra cui la famosa corona ferrea, ha l’interno a croce latina a tre navate, con colonne cilindriche e ottagonali e capitelli romanici, il Museo, le numerose Chiese, l'Arengario, il Palazzo Comunale, il ponte dei Leoni.
Interessanti attrattive turistiche fuori città sono il Parco, con la Villa Reale, con schema ad U, tipico delle ville lombarde del periodo illuminista, in stile neoclassico, la villa tra le sue seicento stanze ospita gli appartamenti di Re Umberto I, il fiume, le ville, le cascine, i mulini e l'Autodromo.