La provincia lombarda di Varese comprende un’area montuosa, una collinare e anche una zona in pianura.
Sono state rinvenute tracce di insediamenti, nel varesotto, che risalgono all’epoca preistorica, per cui le origini della città sono antichissime, nel corso della storia, essa è stata dominata da diverse signorie: i Visconti, gli Sforza e gli Este. Nel 1859, infine, partecipò alla costituzione del Regno d’Italia.
L’economia si basa su agricoltura e industria (il varesotto è una delle principali zone industriali della regione), vi è anche un modesto sfruttamento dei boschi e allevamento.
Interessante del punto di vista turistico è il Sacro Monte: luogo di devozione fin dal Seicento, esso comprende, lungo un percorso di 2 km, che porta al Santuario di Santa Maria al Monte, quattordici cappelle, corrispondenti ai misteri del Rosario. In città, particolarmente interessanti sono: il Palazzo Estense (Palazzo Ducale), oggi sede degli uffici comunali e della Biblioteca Civica, fu costruito tra il 1766 e il 1771 da Francesco III d'Este, è in stile tardo-barocco con influssi neoclassici. La Basilica di San Vittore, con una torre (alta quasi 77 m.) in stile barocco, la facciata in stile neoclassico e al’interno, il Battistero in stile romanico. Il Castello di Masnago, con una torre risalente XII sec., conserva affreschi del '400 e ospita il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, con sculture e opere pittoriche di artisti contemporanei.