Trento, città del Trentino-Alto Adige, di cui è capoluogo, è situata in una conca sulla riva sinistra dell'Adige.
Fondata dai galli o dai reti, fu conquistata da Roma nel 222 a.C., fu sede vescovile, ducato longobardo e marca carolingia, dal 1027 fu anche centro di principato vescovile. Dal 1810 fece parte del Regno d'Italia, ritornò all'Austria nel 1815, e, infine, occupata dalle truppe italiane il 1918.
Tra il 1545 e il 1563 si tenne, nella città trentina, il famigerato Concilio di Trento, inizialmente indetto da Paolo III, che aveva l’obiettivo di ricomporre la frattura creatasi nel mondo cristiano a causa dalla Riforma di Lutero.
Tra le risorse economiche della zona: agricoltura e silvicoltura, sfruttamento del potenziale idroelettrico; il vino dell'area trentina è di elevatissima qualità: Marzemino, Teroldego, Traminer, Mueller Thurgau. Molto diffusa anche la cultura della birra, dovuta alla vicinanza col mondo germanico. I principali centri industriali sono Trento e Rovereto.
La città conserva numerose testimonianze delle sue origini romane: il Castello del Buon Consiglio, il Duomo, le chiese di San Lorenzo e Santa Maria Maggiore e numerosi palazzi dei secoli XVI e XVII, la torre di San Romedio, la cui campana, secondo una leggenda, pare abbia rintoccato da sola per annunciare a Vigilio, vescovo evangelizzatore di Trento, la sua morte. A Rovereto troviamo il Museo Storico della Guerra.
L’attività turistica vede un intenso movimento sia estivo che invernale.