Home | Valdastico | 

Comune d'Italia Valdastico

| Vai alle località |

Hotel - Alla Barcarola (1 Stella)

Valdastico (VI): Via Barcarola 37 36040

Informazioni Turistiche sul comune di Valdastico

Valdastico

Dove si trova:
Situato tra la provincia di Trento e quella di Vicenza, il paese di Valdastico appartiene a quest’ultima e dista una cinquantina di chilometri dal capoluogo. Il suo territorio si estende su una superficie di 23 kmq, suddivisa in tre frazioni, più il centro urbano. Accoglie circa millecinquecento abitanti e tocca i comuni di Cogollo del Cengio, Lastebasse, Arsiero, Pedemonte, Rotzo, Roana, Tonezza del Cimone e Luserna.

Cenni storici:
Le popolazioni che vissero ai due lati del fiume Astico non condivisero sempre le sorti. Fin quando i signori di Padova detennero il controllo del territorio, il paese ebbe un destino piuttosto stabile ed omogeneo. Più tardi, invece, furono Vicenza ed Asiago a spartirsi le terre del lungofiume.
Nel XV secolo, tutta l’area venne assorbita tra i domini della Serenissima. Il ponte costruito nel secolo precedente cominciò a subire una serie di distruzioni e rifacimenti: le guerre e le inondazioni non gli permisero di resistere al trascorrere dei secoli; costruita prima in pietra, poi in legno e infine in metallo, la struttura fu definitivamente annientata durante il primo conflitto mondiale.
Gli abitanti dell’attuale Valdastico, abituati a godere di una discreta autonomia amministrativa, non ressero alle pressioni dell’autorità asburgica e insorsero nel 1848. L’ingresso nel Regno d’Italia rappresentò per loro la conquista di una rinnovata libertà. Il comune vero e proprio, così come lo conosciamo oggi, fu costituito solo nel 1940.

Cosa c’è da vedere a Valdastico:
• Chiesa di San Pietro di Valdastico
• Chiesa di Forni
 
Eventi…
•  Festa dell’Emigrante
•  Festa dei Santi Pietro e Paolo

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico