Dove si trova:
Galzignano Terme si inserisce tra i comuni della provincia di Padova, ai piedi dei colli Euganei. Il suo territorio, in parte collinare e in parte pianeggiante, è inglobato dal cosiddetto Parco regionale dei colli Euganei, che comprende località dall’inestimabile patrimonio naturalistico. Nella frazione di Civrana, infatti, è presente un importante impianto termale, che sfrutta benefiche acque. Ai confini del villaggio si ergono Arquà Petrarca, Baone, Monselice, Battaglia Terme, Montegrotto Terme, Cinto Euganeo, Vò, Teolo e Torreglia.
Cenni storici:
Dal Neolitico in avanti, la superficie su cui sorse Galzignano è sempre stata popolata dall’uomo. L’Impero Romano diede però uno sviluppo sistematico alla civiltà del posto, come dimostrano alcuni reperti rinvenuti su questo suolo, in particolare una magnifica pietra di confine.
Le vicissitudini del piccolo comune sono ricostruibili grazie alla presenza di numerosi edifici aristocratici risalenti all’età moderna. Le ville di Galzignano, in maggioranza edificate tra il Quattrocento e il Settecento, appartennero un tempo a potenti dinastie locali. Tra queste si ricordano, innanzi tutto, i Conti Emo Capodilista, vissuti nel Seicento. Essi lasciarono la villa La Civrana in eredità. Di un periodo ancora più remoto è il lascito della famiglia Rizzoli: la loro tenuta, risalente al XV secolo, fu ristrutturata nel XVIII, quando anche i Saggini e i Boggian fecero erigere residenze dall’esemplare valore architettonico. Il più noto retaggio acquisito dalla cittadina, forse il più importante, è Villa Barbarigo: collocata a Valsanzibio, essa è dotata di un grande parco, che oggi viene considerato come un esempio perfetto di quel giardino all’italiana, che diventò un cliché nel Cinquecento.
Cosa c’è da vedere a Galzignano Terme:
• Villa Barbarigo
• Cenobio di Monte Orbieso
• Monastero di San Giovanni Battista
• Eremo del Monte Rua
• Chiesa di Santa Maria Assunta
• Oratorio della Santissima Trinità
Eventi…
• Sagra del Rosario
• Palio dei Mussi