Dove si trova:
Il comune di Ponte San Nicolò è costituito da tre frazioni, che insieme riuniscono oltre diecimila abitanti di una superficie totale di 13,50 kmq. Il popoloso paese fa parte della provincia di Padova, città con la quale confina direttamente. Ai restanti estremi del territorio si collocano le località di Casalserugo, Legnaro, Albignasego e Polverara.
Cenni storici:
Ponte San Nicolò sorge sulle rive del Bacchiglione, lungo un tratto fluviale che prende il nome di Roncajette. Questo appellativo deriva dal verbo roncare, che significa disboscare: pare, infatti, che nell’area interessata si trovasse, in epoca antica, una folta boscaglia. Il ponte di San Nicolò, di origini arcaiche, servì proprio a creare un passaggio nell’impervio territorio, così come i mulini disposti lungo il corso d’acqua, che contribuirono ad incanalare la corrente fluviale.
Il Ponte fu teatro di numerose vicissitudini storiche, in particolare relative alla conquista di Padova e alla sua liberazione dalla tirannia degli Ezzelini. Pare che lo stesso Cangrande della Scala si sia accampato ai piedi della struttura.
Tra XI e XIII secolo, Ponte San Nicolò divenne comune e si dotò di svariate strutture pubbliche, tra le quali la chiesa di San Nicolò e la cappella di san Fidenzio. Il ponte stesso, che oggi è di metallo, fu ricostruito in pietra.
La chiesa attuale, con l’ancora più tardivo campanile, è stata consacrata soltanto negli anni Sessanta del secolo scorso. L’opera, partita sul finire dell’Ottocento, subì diverse interruzioni per l’imperversare dei conflitti mondiali.
Cosa c’è da vedere a Ponte San Nicolò:
• Ponte di San Nicolò
• Chiesa e campanile di San Nicolò
• Chiesa di San Carlo Borromeo
• Cappella di San Fidenzio
Eventi…
• Carnevale di San Nicolò
• Festa di San Nicolò
• Festa della Donna