Dove si trova:
Santa Giustina in Colle è un comune della provincia di Padova in cui vivono circa settemila persone. La sua unica frazione, che prende il nome di Fratte, si trova a ridosso della provincia di Treviso, con cui confina all’altezza di Castelfranco Veneto. Gli altri paesi adiacenti sono: San Giorgio delle Pertiche, San Martino di Lupari, Villa del Conte, Campo San Martino, Camposampiero e Loreggia.
Cenni storici:
Sono molte le ipotesi avanzate sul toponimo del paese. Una delle più accreditate riferisce l’espressione “in Colle” all’esistenza di una chiesa medievale, situata su un antico colle non più esistente, ed eretta sui resti di una fortezza romana. L’edificio religioso era intitolato Caput Mundi. Effettivamente anche oggi, nel cuore del villaggio, esiste via Caodelmondo, cosa che rende plausibile l’associazione. Se si pensa, inoltre, che i contadini di questa località non ebbero punti di riferimento istituzionali alternativi alla chiesa, almeno fino all’inclusione del territorio tra i domini veneziani, appare naturale che il centro religioso costituisse il fulcro di convergenza di ogni aspetto della vita pubblica e privata.
Tuttavia, è probabile che un tempo il paese si chiamasse più semplicemente Santa Giustina in coelo, cioè in cielo, locuzione che ben si adatta alla figura di una martire quale Santa Giustina. In questo caso, l’appellativo avrebbe subito un errore di trascrizione, evolvendo così in Santa Giustina in Colle.
Cosa c’è da vedere a Santa Giustina in Colle:
• Chiesa di Santa Giustina
• Oratorio di San Massimo
• Chiesa di San Giacomo
Eventi…
• Festa provinciale dei Fiori e dell’Agricoltura
• Festa di Santa Giustina