Dove si trova:
Il comune di Tombolo è ubicato in provincia di Padova e conta quasi ottomila abitanti. Il suo territorio si estende su un’area di 11,09 kmq, leggermente rialzata sul livello del mare. Per quanto interna, la sua posizione non è molto distante dalla laguna vera e propria. Il paese confina con le località di San Martino di Lupari, Villa del Conte, Galliera Veneta, San Giorgio in Bosco e Cittadella.
Cenni storici:
La cittadina è nota per aver accolto per prima l’insediamento degli Ezzelini, invasori che portarono distruzione e carestia in tutta la provincia. Provenienti dall’Europa del nord, i temibili sovrani sopraggiunsero poco dopo l’anno mille e si fermarono nella zona per quasi due secoli. Qui edificarono un’imponente fortezza, che fu debitamente demolita quando i Padovani presero possesso del territorio. A questo punto, i signori sconfitti furono costretti a ritirarsi nelle loro proprietà vicentine, nello specifico presso il famoso castello intitolato a Romano d’Ezzelino.
La crudeltà della dinastia, soprattutto di Ezzelino III detto il Terribile, fece sì che gli ultimi esponenti della famiglia venissero letteralmente massacrati nel 1260.
Nonostante lo sfortunato legame con la funesta casata, Tombolo seppe mantenere nei secoli la sua dignità: la popolazione tombolana si sostenne con il commercio del bestiame e con i traffici agricoli. Dal punto di vista ecclesiastico, la cittadina accolse il vicariato di San Pio X, che, nella seconda metà del XIX secolo, operò nella parrocchia di Sant’Andrea.
Cosa c’è da vedere a Tombolo:
• Chiesetta e Oratorio di Santa Margherita
• Palude di Onara
• Parrocchiale di Sant’Andrea
Eventi…
• Festa di Sant’Andrea
• Festa d’Estate