Dove si trova:
Stienta, comune della provincia di Rovigo, è situato nel cuore del Polesine, nei pressi del corso del Po. Il suo territorio, principalmente pianeggiante, si estende su una superficie di 24,13 chilometri quadrati e sorge a 9 metri sopra il livello del mare.
Cenni storici:
Le origini di Stienta risalgono al X secolo, periodo in cui la zona circostante era amministrata dalla chiesa di Ravenna. Nel XII secolo la rotta del Po a Ficarolo separò Ferrara dal territorio di Stienta, che mantenne però lo stesso dialetto e le medesime usanze. Grazie alla creazione di numerosi attracchi e punti per il passaggio delle persone, i rapporti tra i due territori non si esaurirono; anzi rimasero strettamente collegati anche per conservare le aprentele e i lavori in comune. In seguito, per bonificare tutta l’area acquitrinosa che circondava il comune di Stienta, fu costruito il Canale di Zelo, che permise la diffusione della coltivazione del granoturco da poco importato dall’America.
Un notevole sviluppo economico ed urbanistico coinvolse Stienta a partire dal 1980, fu realizzata un’area artigianale dedicata.
Cosa c’è da vedere a Stienta:
• Chiesa di Santo Stefano
• Villa Carmenini Bertelè
• Oratorio della Madonna di San Genesio
Eventi…
• Festa patronale di Santo Stefano, 2 agosto