Dove si trova:
Unico comune dell’Istria rimasto all’Italia insieme alla limitrofa San Dorligo della Valle, Muggia è un paese di circa 13500 abitanti della provincia di Trieste.
Il territorio comunale, il più a sud tra tutti i paesi del Friuli – Venezia Giulia, si estende in un lembo di terra assai caratteristico, proprio di fronte a Trieste, da cui è diviso solo dalle acque del Vallone di Muggia.
La peculiare commistione di elementi architettonici latini e slavi ne fanno una perla unica nel Mediterraneo, che, grazie anche ad un clima particolarmente favorevole, non può che essere una meta obbligata per ogni turista che visiti la regione.
Cenni storici:
La nascita di Muggia va verosimilmente indietro fino ad un periodo compreso tra il sec. VIII e il VI A.C., in piena età del Ferro, quando sorse come castelliere con scopi di protezione per le popolazioni limitrofe.
Con l’avvento dei Romani e la fondazione di Aquileia (181 A.C.), una imponente serie di campagne militari permisero all’Impero di inglobare anche la zona dell’Istria e l’attuale territorio di Muggia, del quale i Romani fecero una colonia con fortificazioni consistenti, che prese il nome di Castrum Muglae, per scoraggiare eventuali rappresaglie da parte degli Istri in territorio imperiale.
Muggia è stata anche insignita delle Medaglia d’Argento al valor Militare per l’eroica condotta delle sue genti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Cosa c’è da vedere a Muggia:
• Duomo
• Castello
• Parco Archeologico di Muggia Vecchia
Eventi…
• Festa di Santi Giovanni e Paolo, 26 giugno
Foto tratta da Turismofvg.it