Dove si trova:
Comune più occidentale della regione Friuli – Venezia Giulia e della provincia di Pordenone, posto proprio al confine con la provincia di Belluno, Erto e Casso conta una popolazione di poco meno di 400 abitanti.
Il territorio comunale, geograficamente, appartiene al veneto, se è vero che si trova nel cuore della Valle del Vajont, ma per dialetto e giurisdizione il paese fa parte del Friuli: sorge ad un’altitudine di quasi 800 metri s.l.m. e offre una serie di scorci montani tra i più caratteristici della zona, per la gioia degli amanti dell’escursionismo, che affollano i dintorni del paese soprattutto nei mesi estivi.
Cenni storici:
Di fondazione romana Erto, di più tarda fondazione Casso: questo lo strano destino di due frazioni che fanno comune unico.
Viste anche le differenze nel dialetto e negli usi e costumi tipici, l’unico evento storico che accomuna i due abitati è purtroppo dei più tragici: la notte del 9 ottobre 1963, in seguito al distaccamento di un pezzo del vicino Monte Toc, l’acqua delle diga del Vajont inondò le zone limitrofe, causando morte e devastazione, e passando alla storia come “strage del Vajont”.
Nel solo comune di Erto e Casso le vittime furono 347, e questo valse al paese la Medaglia d’Oro al Merito Civile, per l’opera di soccorso portata dalla cittadinanza ai più colpiti dalla tragedia.
Cosa c’è da vedere a Erto e Casso:
• Chiesa parrocchiale
• Diga del Vajont
Eventi…
• Festa di San Bartolomeo
Foto tratta da Turismofvg.it