Dove si trova:
Favale di Malvaro è un comune della provincia di Genova e si trova ubicato alle pendici del monte Pagliaro nella piana del torrente Malvaro, a pochi chilometri dalla costa.
Ad ovest del suo territorio si trova il Monte Caucaso, dal quale sgorgano le sorgenti sia del fiume Aveto che del Rio dell'Acquapendente.
Verso nord si trova il Passo della Scoglina per arrivare in Val Trebbia e in Val d'Aveto e, proseguendo verso est, dopo aver superato il Passo Pozzarelli ed il Passo Arena, si arriva al Monte Pagliaro.
Cenni storici:
L'insediamento di Favale di Malvaro nasce grazie alla confluenza di strade provenienti dalla val Trebbia e dall'alta val d'Aveto attraverso i valichi di Arena, dei Pozzarelli e della Volta, sviluppando così commercio e attività militare di difesa.
Tra il XI e il XII secolo, anche Favale, come molti altri comuni della zona, fu assoggettato alla famiglia Fieschi, fino a quando nel 1229 non vi fu il passaggio nella Podesteria di Rapallo della Repubblica di Genova.
Fra il Cinquecento e il Seicento fu sfondo di lotte fra fazioni interne per il predominio sul territorio.
Nel 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.
Nella prima metà del XIX secolo ci fu da parte di una nota famiglia di cantastorie, un tentativo di conversione al Valdismo scaturita a seguito di un dissidio con il clero cattolico.
Nel 1849, fu effettivamente fondata una chiesa evangelica valdese che vide un regolare flusso di credenti fino al 1919, fino a quando l'emigrazione verso il continente americano non portò via anche gli ultimi valdesi praticanti. Ancora oggi è visibile il piccolo cimitero valdese , mentre la chiesa è stata trasformata in abitazione privata.
Cosa c’è da vedere a Favale di Malvaro:
• Santuario di Nostra Signora del Rosario
• Chiesa di San Bernardo
Eventi…
• Sagra del vino Bianco in agosto
• Festa di S.Vincenzo in gennaio
• Rassegna delle torte in gennaio
• Festa Patronale della Madonna del Rosario in ottobre