Dove si trova:
Sassello è un comune della provincia di Savona, situato sul versante settentrionale dell’appennino ligure.
Il suo territorio è caratterizzato da rocce ricche di fossili e dal paesaggio vario che lo rende un centro di villeggiatura molto attrattivo.
Cenni storici:
Le radici del comprensorio sassellese affondano, attraverso le testimonianze rinvenute, all’era preistorica: dal paleolitico inferiore all'età dei metalli.
Sassello potrebbe essere stata la zona dove si rifugiarono i Liguri Statielli scampati alla strage romana.
Tale supposizione non è supportata da dati certi ma di fatto, tra lo stura e il Bormida abitavano popolazioni di Liguri Statielli.
Intorno al Mille Sassello si trova sotto la signoria dei marchesi di Ponzone, di discendenza aleramica, mentre verso la fine del Duecento vaste porzioni del suo territorio vengono acquistate da Branca Doria, I rapporti fra i sassellesi e i Doria non furono quasi mai tranquilli e dopo secolari contrasti, nel 1593, il popolo insorse.
Successivamente e dopo vent’anni turbinosi, durante i quali il paese venne conteso da Spagnoli, Savoia e Gonzaga, sassello divenne feudo imperiale della Repubblica di Genova.
Sotto la sua guida, nel Seicento, incomincia a godere di un rilevante benessere economico.
L’attività principale fu lo sfruttamento dei suoi immensi boschi e le ferriere, attive fin dal Quattrocento.
Il Settecento vide l’inizio del suo declino a causa, oltre che dell’occupazione Austro-piemontese, dell’ affermarsi della moderna siderurgia degli altiforni.
Le guerre napoleoniche e la successiva rivoluzione Francese, invece, sfiorarono il territorio di Sassello avendo su di esso scarsi riflessi.
Sassello divenne dunque un centro commerciale relativamente importante con palazzotti signorili, numerose chiese e un collegio.
Cosa c’è da vedere a Sassello:
• Palazzo Gervino
• Museo Perrando
• Castelli loc. Bastia
Eventi…
• Festa degli Amaretti
• Infiorata
Foto di Riva i1-rvb