Dove si trova:
Il Comune di Toirano è posto a circa 3 Km dal mare nell’ampia vallata del torrente Varatela, che ha favorito, per via della sua posizione intermedia tra il mare e l’entroterra, uno sviluppo ottimale degli insediamenti umani.
Cenni storici:
Dall'età della pietra le tracce del passato di Toirano proseguono fino all'età romana, divendo poi nel VI sec. d.C. un centro fortificato bizantino alla confluenza dei due torrenti Varatella e Barescione.
In epoca medioevale il territorio dell’intera vallata era gestito dall’importante monastero benedettino di San Pietro al Monte, che dipendeva dal Vescovo di Albenga.
Quest’ultimo creò la sua residenza estiva in Tirano e ivi la mantenne anche dopo il 1385, quando i diritti feudali di Toirano passarono definitivamente alla Repubblica di Genova.
Sarà nel 1385 che Toirano, assieme ad altri territori appartenuti alla chiesa, passerà alla Repubblica di Genova, che da quel momento sino al periodo napoleonico eserciterà la propria signoria sul luogo.
Tirano seguirà quindi le vicende storiche che interessarono la Repubblica genovese cos’ come altri borghi liguri fino all’annessione al regno d’Italia nel 1861.
Cosa c’è da vedere a Tirano:
• Grotte di Toirano
• Ponte a tre arcate sul torrente Varatella
• Chiesa e il campanile della Certosa
• Chiesa Parrocchiale di S.Martino
• Museo Etnografico Della Val Varatella
Eventi…
• Festa dei gumbi