Home | Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi | 

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI: soggiorni vacanze viaggi

Full Holidays Le città di accesso al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi sono principalmente Belluno e Feltre, anche se l’area protetta si estende su una quindicina di comuni diversi. Situata a meno di cento chilometri da Venezia, essa è facilmente raggiungibile anche in treno, poiché servita dalle linee Venezia-Belluno e Padova-Calalzo, con possibilità di trasporto cicli.
Con i suoi quasi 32.000 ettari di estensione, la riserva si configura come una delle zone naturalistiche più interessanti dell’Italia settentrionale. E’ fornita di strutture di ogni tipo: punti informazione, centri per l’educazione ambientale e per la consulenza sul patrimonio naturalistico, musei permanenti e locali adibiti a mostre.
Un reticolo di valli di origine fluviale, solcate da fiumi e torrenti, costituisce il corpo principale del parco. Sono, tuttavia, presenti anche laghetti, piccole cascate e caratteristiche distese paludose. Gli alberi che costellano questo suolo sono tipici delle località submontane e d’alta quota: vanno dai faggi ai pini, dai larici agli abeti. Anche le piante con fiore e le radici dotate di foglie arricchiscono ed imbelliscono la tenuta. Vista la presenza di zone che non hanno subito i danni delle glaciazioni, è possibile scorgere un’abbondante varietà di specie antiche e rarissime. Un esemplare paesaggio alpino, insomma, dove le distese rocciose, le rupi, e le grotte secolari sono una costante, anche se non mancano ampie distese erbose e pascoli curati, per dare ristoro alla copiosa fauna del posto.
Sono 114 le specie di uccelli che vivono nel perimetro della riserva, 20 quelle di anfibi e di rettili. Sono avvistabili un centinaio di esemplari di farfalle, mentre risultano pressoché innumerevoli i tipi di insetti che popolano il parco. Alcuni di essi sono in via d’estinzione, altri esistono esclusivamente in questo ambiente. Migliaia di camosci e caprioli si spostano tra gli spazi dell’immenso territorio, rivelandosi all’osservatore attento e rispettoso, ma nascondendosi agli occhi di chi si avvicina senza riguardo.
Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi favorisce la pratica dell’attività sportiva: lungo i sentieri naturalistici e tematici attrezzati per le escursioni è possibile addentrarsi non solo a piedi, ma anche in bicicletta o a cavallo. I visitatori più intraprendenti come quelli meno dinamici possono godere delle meraviglie bellunesi, approfittando di rifugi e punti di ristoro, che mettono la sosta a portata di mano.

Mappe
ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico