Storia e Territorio:
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, oasi naturale protetta istituita nel 1999, è situato in Liguria in provincia di La Spezia. Il territorio del parco si può dividere in due grandi sezioni: la zona costiera (il vero e proprio Parco Nazionale) e la zona marina (l'area naturale protetta). Le cinque terre hanno la caratteristica di essere l'unico parco in Italia a tutelare il paesaggio antropizzato, vale a dire i terrazzamenti e i muri a secco immessi in un ambiente costiero mediterraneo. Il territorio gode di un clima mediterraneo, con estati secche e inverni prevalentemente miti, elemento che, insieme allo splendore dell’area, ha permesso il notevole sviluppo dell’attività turistica, in zona si recano in particolar modo gli amanti della natura, che visitano il parco attraverso escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Il paesaggio, costituito da rocce, è caratterizzato da una particolare acclività e dall'assenza di zone pianeggianti; l'alta costa è lineare, scarsamente segnata da insenature e promontori. La catena montuosa alle spalle del parco, protegge l’area dai freddi venti settentrionali, le correnti umide e calde, invece, salgono fino agli speroni montuosi formando una condensazione del vapore che causa spesso fenomeni di nebbia e precipitazioni ad alta quota.
Fauna e Flora:
La flora del Parco Nazionale delle Cinque Terre presenta caratteristiche mediterranee: troviamo i pini marittimi, sugheri, castagni e pini di Aleppo, oltre a numerosissime specie mediterranee di finocchio di mare, dauco marino, cappero e cineraria marina. In tutta la zona sono presenti arbusti come il Rosmarino, la lavandula, il timo e l’elicriso; molto diffuse sono anche le diverse specie arboree e piante grasse.
Il parco rappresenta anche l'habitat ideale per diverse specie faunistiche che nel Parco trovano le migliori condizioni per vivere e riprodursi. Tra gli uccelli troviamo il gabbiano reale, il falco pellegrino e il corvo imperiale, tra i mammiferi figurano il ghiro, la donnola, la faina, la volpe e il cinghiale. Passeggiando tra i boschi si possono incontrare la lucertola muraiola, il ramarro e alcuni serpenti come il colubro di Esculapio e la vipera; nei pressi dei ruscelli vivono salamandre e rane dai meravigliosi colori.