Altopiano di Asiago
Idee di soggiorno per le tue vacanze e i tuoi viaggi
L’Altopiano dei Sette Comuni, più comunemente chiamato Altopiano di Asiago, è situato nella provincia veneta di Vicenza. Si estende sui comuni di Roana, Rotzo, Foza, Enego, Gallio, Lusiana, Conco e Asiago. Il suo territorio è racchiuso tra la Pianura Padana e la Valsugana e occupa una superficie di circa 500 kmq. Ben servita dalla rete stradale e autostradale, la zona è facilmente raggiungibile, soprattutto per coloro che provengono dal Trentino.
Il popolo dei Cimbri abitò queste terre nell’antichità, lasciando un’indelebile impronta linguistica e culturale. L’area geografica ha, infatti, una tradizione storica centenaria, anche perché la sua formazione ufficiale risale alla Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, federazione nata all’alba del XIV secolo. Oggi, gli spazi collinari e montani dell’altopiano offrono scorci paesaggistici di inestimabile valore naturalistico e accolgono attrezzatissime strutture sportive e per il divertimento. Centri culturali, artistici e di ritrovo sono disseminati nel vasto territorio, rinomato per la sua vivacità turistica, sia estiva che invernale.
Le piste sciistiche di alta montagna consentono ai più dinamici di trascorrere emozionanti giornate sulla neve, mentre le fortezze e i luoghi della memoria disseminati tra i villaggi sono le mete ideali per gli appassionati di storia.
Il patrimonio faunistico e vegetale dell’Altopiano dei Sette Comuni è caratterizzato da una varietà incommensurabile di esemplari, dato che la sua altitudine oscilla tra i 200 e i 2300 metri. Tra le diverse specie di esseri viventi meritano un accenno i vari tipi di fungo e le numerose piante dalle proprietà benefiche, quali betulle, rose canine, ortiche, ginepri e pini silvestri.