Capoluogo della regione Umbria, situata sulla valle del Tevere non lontano dal lago Trasimeno, Perugia è un importante centro culturale, che ospita l’antica Università statale (l’Università italiana per stranieri e l’Accademia di belle arti).
Città etrusca, essa divenne un ricco centro commerciale nel IV secolo a.C. e una potente città della confederazione, fu poi municipio, ma venne distrutta nel 40 a.C. e ricostruita, poi ancora devastata nel 547 dagli ostrogoti. Divenuta guelfa, ebbe buoni rapporti sia con il papato sia con l’impero, dopo un lungo periodo di espansione e sviluppo urbano, divenne, verso il 1540, dominio diretto della Chiesa, sotto la quale rimase fino al 1860 (tranne nel periodo napoleonico).
Il centro storico della città ha strade di impianto medievale, tortuose e ripide, il suo nucleo più elevato e antico è stretto fra le mura etrusche in discreta parte conservate.
La città è il maggior centro commerciale della regione, con industrie alimentari, dolciarie, tessili, dell’abbigliamento, metalmeccaniche, farmaceutiche, e con una sviluppata attività artigianale (ceramiche, merletti, ferri battuti, oggetti in rame). La provincia, è dedita principalmente all’agricoltura ma possiede anche industrie tipografiche, del tabacco, del legno.
L’attività turistica si concentra nel capoluogo, nei numerosi centri d’arte e in alcune località di soggiorno sul lago Trasimeno.
Oltre al famoso Eurochocolate, notevoli e celebri sono le manifestazioni dedicate alla musica: Sagra musicale umbra, Umbria Jazz e Rockin’ Umbria.