Dove si trova:
Tra i paesi più piccoli e meno popolosi dell’intero frusinate, Castelnuovo Parano conta meno di 1000 abitanti, ed è posto proprio al confine regionale con la Campania.
Membro della XIX Comunità Montana “L’Arco degli Aurunci”, Castelnuovo Parano vede il suo abitato, suddiviso tra diverse frazioni, tra cui quella di Monte Perano Terra è la sede principale, crescere rapidamente negli ultimi decenni, grazie soprattutto allo spazio edificabile che si è deciso di sfruttare a valle, vicino alla SS 630.
Questo sviluppo urbanistico porterà il comune, secondo i calcoli, a superare presto la barriera dei 1000 abitanti e a crescere anche economicamente.
Cenni storici:
Nonostante le dimensioni del comune non fossero diverse da quelle attuali, il paese si è guadagnato la Medaglia D’Oro al merito civile per gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, quando, essendo strategicamente posizionato nei pressi della linea “Gustav”, subì diversi rastrellamenti e saccheggi per mano delle truppe naziste e, dopo la liberazione , passata comunque attraverso dolorosi e distruttivi bombardamenti, anche da parte delle truppe marocchine.
Cosa c’è da vedere a Castelnuovo Parano:
• Chiesa di Sant Antonio Abate
• Chiesa di San Mauro
Eventi…
• Festa di San Mauro, 15 gennaio