Dove si trova:
Nella parte più orientale del Lazio, proprio al confine regionale con l’Abruzzo, dove le terre di Frosinone rientrano nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sorge Alvito, comune montano di circa 3000 abitanti.
Membro della XIV Comunità Montana Valle di Comino, il territorio comunale presenta degli scorci unici, che coniugano clima e vegetazione tipicamente laziali con parte del patrimonio naturale e faunistico del Parco Nazionale, famoso per l’orso e il lupo marsicano e per le sue vallate verdeggianti.
Alvito è quindi una meta ideale per chi cerca aria salubre e un contatto diretto con la natura più incontaminata.
Cenni storici:
Le origini del borgo risalgono ad un periodo che va dal 967, quando documenti ufficiali attestano la presenza di un nucleo abitativo, noto con il nome di “Civitas Sancti Urbani”, seguito, di lì a un secolo (1096 circa) da un insediamento ben più corposo, che prese il toponimo di “Alvito” dal “Mons Albetum” (Monte degli Ulivi) posto alla sua base.
Nei secoli a venire, la parte alta del paese fu fortificata per scopi difensivi, ed attorno ad essa di svilupparono ulteriori piccoli insediamenti, tuttora presenti.
Cosa c’è da vedere a Alvito:
• Palazzo Ducale
• Collegiata di San Simeone Profeta
• Castello Cantelmo
Eventi…
• Festa di San Valerio