Dove si trova:
Con oltre 48000 abitanti, Frosinone non è solo capoluogo di provincia e centro principale della Ciociaria, ma anche uno dei comuni (il dodicesimo, per la precisione) più estesi dell’intero territorio laziale.
Situato ad un’altitudine di circa 300 metri s.l.m., Frosinone gode di un clima semi continentale, abbastanza mite, ma che non lesina gelate invernali, in controtendenza con molti dei centri limitrofi.
Storicamente uno dei poli economici del Lazio meridionale, Frosinone ha visto evolversi la sua economia negli ultimi decenni, passando da una base agricola ad una prevalentemente commerciale e industriale.
Cenni storici:
I primi segni umani sul territorio vanno indietro fino addirittura al paleolitico inferiore (250000 anni fa circa), ma numerosi reperti testimoniano una certa continuità nella frequentazione del territorio, se è vero che anche le epoche successive sono coperte dai ritrovamenti: resti di un abitato eneolitico, e, successivamente, di suppellettili riferibili all’età del Bronzo sono la prova tangibile dell’antichità delle origini di Frosinone.
A fondare la città furono i Volsci, fiero popolo italico che a lungo si contrappose ai Romani prima di venirne soggiogati: e nondimeno la città rivestì un ruolo di primo piano nella Lega Ernica che si ribellò al dominio imperiale, a riprova di genti fiere e difficilmente assoggettabili.
Cosa c’è da vedere a Frosinone:
• Cattedrale di Santa Maria Assunta
• Santuario della Madonna della Neve
• Palazzo del Governo
Eventi…
• Carnevale Frusinate, febbraio
• Festa patronale, 20 giugno
• Premio Internazionale “Daniele Paris”, settembre