Dove si trova:
Gallinaro è un piccolo paese (solo 1250 abitanti) che segna il confine tra la provincia di Frosinone, all’interno della quale ricade, e la regione Abruzzo, distante solo pochi km dal territorio comunale.
Ribattezzata la “Nuova Grusalemme”, e visitata per questo da milioni di fedeli ogni anno, la cittadina è santificata per via dell’apparizione di Gesù Bambino a Giuseppina Norcia, avvenuta nel 1947.
Si incrociano storia, tradizioni e leggende a Gallinaro, e qualunque sia l’opinione riguardo ai presunti avvenimenti e ai miracoli, le bellezze locali e dell’architettura religiosa non sono in discussione.
Cenni storici:
La vicinanza alla linea Gustav causò danni e devastazioni al paese, stretto tra la crudeltà delle truppe naziste e il conseguente accanimento degli aerei alleati nel bombardare la zona: i danni furono ingenti, così come numerose le vittime, tanto che Gallinaro è stata insignita della Medaglia di Bronzo al merito civile, per la dignità e la forza di volontà con cui i suoi abitanti seppero sopportare questa tragedia e ripartire nel dopoguerra.
Cosa c’è da vedere a Gallinaro:
• Chiesa parrocchiale
• Cappellina Fazio
Eventi…
• Festa di San Gerardo, 11 agosto