Dove si trova:
Uno dei comuni più caratteristici non solo della provincia di Frosinone ma dell’intero Lazio, Isola del Liri è una cittadina di circa 12000 abitanti, divisa in due dal fiume Liri, che genera due cascate nel bel mezzo del paese.
La Cascata Grande e quella del Valcatoio, infatti, danno al paese un fascino indescrivibile, ne fanno una meta turistica tra le più ambite del centro Italia: il paese, peraltro, sorge a poco più di 200 metri s.l.m., godendo anche di un clima ideale e di un territorio comunale pieno di verde.
L’ideale, insomma, per un soggiorno all’insegna del relax e delle bellezze naturalistiche.
Cenni storici:
Strettamente collegata a quella dei due limitrofi municipi romani di Arpinum e Sora, la storia di Isola del Liri, dopo la dominazione romana, spintasi fin qui, ai confini dell’Abruzzo, prende le tinte fosche delle dominazioni bizantine e longobarde, sotto le quali il centro non godrà della stessa prosperità conosciuta sotto l’Impero Romano.
Di nuovo sotto l’influsso di Sora (compresa nell’omonimo Ducato), Isola del Liri se ne svincolerà, per guadagnare una propria identità ben precisa solo all’inizio del XX secolo.
Cosa c’è da vedere a Isola del Liri:
• Cascata Grande
• Castello Boncompagni - Viscogliosi
• Cascata del Valcatoio
Eventi…
• Festa della Madonna di Loreto
• Liri Blues Festival