Dove si trova:
Membro della Comunità Montana Valle del Liri, e borgo tra i più affascinanti dell’intera provincia di Frosinone, Roccasecca è un comune che conta circa 8000 abitanti.
Caratteristicamente posto all’ingresso di due gole contigue, che garantiscono l’accesso alla Valle del Comino, e sormontato dal Monte Asprano (600 metri s.l.m. circa), Roccasecca gode di una posizione di grande privilegio, potendo contare su una visuale limpida e chiara dell’intera Valle del Liri.
Questo ne ha fatto un sito privilegiato per diverse popolazioni nei secoli, e ne fa oggi, grazie anche alla bellezza del borgo medievale, una rinomata meta turistica.
Cenni storici:
Mentre la storia medievale di Roccasecca è gloriosamente legata alla figura di San Tommaso d’Aquino e al suo impenetrabile castello, eretto poco prima dell’anno 1000 a difesa del vicino monastero di Monte Cassino, quella recente è legata alle tristi vicende della Seconda Guerra Mondiale, quando, a causa della sua vicinanza con la linea Gustav, il centro abitato subì rastrellamenti, saccheggi e finanche lo sfollamento forzato, con immani sofferenza per la popolazione, costretta a emigrare a nord del paese.
Per questo Roccasecca è stata insignita della Medaglia d’Argento al merito civile.
Cosa c’è da vedere a Roccasecca:
• Chiesa Parrocchiale di San Pietro
• Castello di Roccasecca
• Palazzo Boncompagni
Eventi…
• Festa di San Pietro Martire, agosto